Il Club di Jane Austen - Commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:MoonM:.
     
    .

    User deleted


    Bentornati nel gruppo di visione :D

    Il club di Jane Austen (The Jane Austen Book Club) è un film del 2007 scritto e diretto da Robin Swicord, basato sul romanzo omonimo di Karen Joy Fowler, uscito in Italia il 18 gennaio 2008.


    clubjane



    Sei persone si incontrano una volta al mese per leggere e commentare le opere di Jane Austen... le loro vite si intrecciano e ...

    Scopritelo!

    Nel film vengono citate le seguenti opere della Austen, per alcune rimandiamo al topic già presente sul forum.

    Emma;
    Mansfield Park;
    Northanger Abbey;
    Orgoglio e Pregiudizio;
    Ragione e sentimento;
    Persuasione

    Potete già commentare.
    Mettete sotto spoiler i commenti, grazie :lol:
     
    Top
    .
  2. Frichi Flop
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia piccola recensione

    Un film convenzionale su un amore a 360° non proprio convenzionale. "Il club di Jane Austen" costruisce i suoi intrecci amorosi senza particolari colpi di scena, salvo forse il ricongiungimento tra Sylvia e Daniel, il tutto in nome del lieto fine.
    E' comunque una pellicola particolarmente gradevole: i 104 minuti scorrono piacevolmente sullo schermo, ben confezionati, senza l'abuso di musiche e musichette, grazie a dialoghi ben curati. Non ci sono tempi morti o passaggi inseriti solo come riempitivo. Tornando all'amore non convenzionale, le coppie viste sullo schermo non sono certo canoniche: le relazioni della lesbica Allegra, il rapporto tra Jocelyn e il "toyboy" Grigg, lo strano legame che unisce la precisina della fungia Prudie al cazzeggiatore Dean (strano nel senso che non hanno punti in comune), i tanti matrimoni di Bernardette. Un amore non convenzionale, una forza che è al di sopra di ogni razionalità. Non si spiega altrimenti il matrimonio tra Prudie e Dean, due persone dalle visioni di vita diametralmente opposte, o il flirt tra Grigg e Jocelyn, l'uno interessato alla fantascienza, l'altra ai libri romantici. L'amore non si basa dunque su affinità di interessi, ma è una forza incontrollata che unisce due persone. Convenzionale sarebbe il tradimento di Daniel a Sylvia: il matrimonio che estingue la passione. In realtà, anche in questo caso l'amore, questa forza irresistibile, fa tornare assieme i due coniugi, con Sylvia incapace di provare rancore nei confronti della persona che l'aveva trascurata e poi tradita. Una visione non convenzionale e anche ottimistica: "c'è amore un po' per tutti e tutti quanti hanno un amore", citando un celebre verso. Venendo ai personaggi, Bernardette è la più saggia del gruppo: non tanto per l'età avanzata, quanto per il suo atteggiamento nel volere godere appieno la vita. Non mi riferisco certamente ad eventuali condotte sessuali dissolute (delle quali non c'è traccia sullo schermo), quanto ad una certa serenità che le permette di affrontare ogni situazione che le si presenta davanti. Spicca per saggezza anche Grigg: ragazzo indipendente, realizzato nel lavoro, sportivo, simpatico e brillante, mostra indubbiamente più maturità di Jocelyn, aiutata a valicare quel muro di diffidenze e ostilità che si era formata. Più a suo agio tra le donne (è cresciuto con tre sorella maggiori), che probabilmente con i maschi, che mi immagino gli rimproverino il suo essere tra le nuvole. Sylvia è il personaggio fantasma (parla poco e piange tanto); Allegra, veramente irresistibile con quegli occhioni e quel sorriso acqua e sapone, è un ciclone, ma allo stesso tempo molto fragile. Una ragazza che affronta la vita a tutta corsa e testa bassa...Infine la precisina della fungia. Emily Blunt è bravissima nell'interpretare così bene questo personaggio. I casi sono due: o Emily Blunt è così (e allora mi preoccuperei per lei), oppure è davvero una grande attrice. Urticante solo a vederla in faccia, con quello sguardo a metà tra chi sta per schizzare e diventare un serial killer e tra chi è lì, in attesa di prendere una vagonata di ceffoni. Per fortuna che l'amore, essendo irresistibile, alla fine fa sciogliere anche lei...
     
    Top
    .
  3. *la Simo*
     
    .

    User deleted


    Frichi !!! Grande recensione :evviva:
    Il nostro mitico giornalista !! :D

    La mia scusate, è molto più terra a terra
    Film molto carino, vivace e mai lento. Tante storie diverse, come scrive Frichi, non di anime gemelle, ma persone che nonostante le apparenze e i luoghi comuni, si trovano e si amano. Ci sono le coppie di sposi in crisi, quella più giovane e quella più matura, la single incallita che preferisce i cani alla compagnia degli uomini, il giovane rampante, ma tenero, la moglie seriale ( :lol: ha sposato più uomini lei che liz taylor). A Sylvia avrei tirato volentieri una sediata in testa....pure a Jocelyn devo dire.
    Grigg mi è piaciuto molto, dove lo trovi un uomo che si legge tutti i romanzi di Jane Austen e ne discute con un gruppo di donne ? Andrebbe clonato ! :lol: Deliziosa anche Allegra, di nome e di fatto e Bernardette. Lieto fine per tutti quanti....e quagliarano tutti felice e contenti. :lol:
     
    Top
    .
  4. .:MoonM:.
     
    .

    User deleted


    ahaha grazie frichi e Simo, avete già tracciato un quadro completo del film :lol: pure il mio commento è semplice e quoto la clonazione di Grigg :lol:

    Per prima cosa il film fa venire voglia di rileggere e rivedere le opere della Austen. Aiuta sicuramente conoscerle, visto che vengono citate spessissimo nel film e ne costituiscono il pretesto. Altrimenti è difficile cogliere le affinità con le storie e i personaggi dei suoi romanzi.
    Il film non pretende di essere un capolavoro, ma è ben scritto e interpretato, e scorre piacevolmente fino alla conclusione, ovviamente con un lieto fine, degno di un romanzo della Austen.
    Bellissima l’idea di un club letterario in cui ritrovarsi una volta al mese per commentare le opere di Jane Austen. E la vita frenetica che viene mostrata all’inizio del film, fa davvero da contrasto con la scelta di dedicare tempo per qualcosa di ricreativo e piacevole.
    Cinque donne e un uomo, sei romanzi per sei persone.
    Sono sei persone molto diverse tra loro:
    Prudie, una professoressa di francese, il nome è una garanzia, fastidiosa per la sua pungente iper precisione, salvo poi capire che dietro c’è una persona fragilissima, con una infanzia difficile e con un matrimonio in crisi (marito spettacolare!);
    Allegra una giovane lesbica scapestrata, capace di innamorarsi in due secondi e di pentirsene al terzo secondo.. e a giudicare dalle scelte, non è che le vada così bene, la fidanzata scrittrice era davvero pessima.
    Bernadette, una signora arzilla, con sei matrimoni alle spalle; Non ho capito quanto davvero contribuisca alla trama, in realtà rimane sempre di contorno rispetto agli altri personaggi.
    Sylvia, madre di Allegra e appena divorziata, il personaggio più noioso, sempre a lagnarsi e a piangere..roba da prenderla a sediate fino alla fine del film...
    Grigg, un giovane appassionato di fantascienza, ahaha bene io mi iscrivo subito al suo club, dovesse aprirne uno (se volete ammirarlo in versione gentleman, vi consiglio di guardare Daniel Deronda).
    Jocelyn una donna bella e sola, più affezionata ai cani che agli uomini...se se..
    Il Club nasce come scusa per consolare Sylvia, lasciata dal marito dopo vent’anni di matrimonio e Grigg è invitato da Jocelyn nel tentativo di consolare l’amica.
    Inizialmente non tutti si sopportano e da subito ci sono antipatie. Incontro dopo incontro, vengono fuori le debolezze di ciascuno.
    Il mio personaggio preferito è stato Jocelyn, molto simile a Emma della Austen.
    Come Emma, Jocelyn ha favorito il matrimonio tra la sua migliore amica Sylvia e Daniel. Riempie la sua solitudine allevando cani, sui quali può comandare e da cui non riceve delusioni.
    Il giovane Grigg ricorda molto Mr. Knightley , innamorato di Jocelyn/Emma, che non sembra accorgersi per niente del suo interesse, fino a quando non ha la sensazione di perderlo per la sua amica Sylvia.
    Grigg si mette in gioco sin dal primo momento, per piacere a Jocelyn non esita a leggere tutte le opere della Austen, in un maxi tomo. (come dice Simo, cloniamolo e spargiamolo per il mondo :lol: ).
    Molto bella la scena finale in cui Prudie e il marito si riconciliano leggendo Persuasione ahhhh, che romantico!

    Nessun colpo di scena, ma la rassicurante sensazione che solo un lieto fine può regalare. :moon:
     
    Top
    .
  5. giuliabia
     
    .

    User deleted


    Dunque...dopo le vostre bellissime recensioni non è che resta tanto da dire...anch'io come Simo mi posiziono ad un livello terra-terra :D

    Il film è decisamente piacevole da guardare, scorre bene fino alla fine senza momenti di noia o lentezza, nonostante in fin dei conti non succeda un granché!
    I personaggi sono diversissimi tra loro ed infatti all'inizio non si può dire vadano d'amore e d'accordo ma ora della fine riusciranno a trovare un certo equilibrio soprattutto grazie all'amur che per qualcuno arriva e per qualcuno ritorna ma in qualche modo consente a tutti di trovare la propria strada.
    Prudie è veramente insopportabile con quel broncetto costante e le sue continue frasi in francese che capisce solo lei...alla fine un po' si scioglie ma non si può certo dire che brilli per simpatia.
    Allegra è un vero tornado ed un pericolo pubblico...soprattutto per se stessa. Si fa male in continuazione ma ogni incidente è l'occasione per innamorarsi di qualcuna...salvo poi disinnamorarsi un attimo dopo :D
    Si lamenta sempre di non voler far parte del club ma poi partecipa attivamente litigando spesso con Prudie...d'altronde non riesco ad immaginare due persone più diverse!
    Silvia è una piagnucolona senza speranza...ok che il marito ti ha tradito ma un po' di spirito cara...su su!
    Jocelyn è una bella donna e va avanti a spron battuto a cercare di mettere insieme Silvia e Grigg nonostante si renda conto di essere lei stessa interessata....questo è masochismo eh, meno male che alla fine lui prende l'iniziativa.
    Bernardette mi pare un personaggio un po' anonimo...ha un ruolo importante all'inizio nella creazione del gruppo ma poi si spegne e risulta poco caratterizzata rispetto a tutti gli altri.
    Grigg è fortissimo...sempre allegro e sorridente, è dotato di notevole pazienza e decisamente si merita il successo finale :D

    Bellissimo il lieto fine globale :wub:
     
    Top
    .
  6. cinziagabri
     
    .

    User deleted


    Ma quanto avete scritto, miei amici di club???? :evviva: ...io sarò molto pià sintetica e moltooo più terra-terra-terra :rido:
    Ho scoperto con gioia che vi è piaciuto questo film e che ha molto divertito il nostro unico monellos Frichi... dai confessa la Austen adesso ti intriga assai :wub: :lol:
    senza voler togliere nulla alle altre, la tua recensione è stata TOP :frichi: :lingua: :lol:
    IHo trovato questo film molto spassoso, leggero e toccante in alcuni punti.I sei protagonisti sembrano reincarnare, ciascuno a modo suo, pregi difetti e caratteristiche dei viversi personaggi della Austen. Grigg è certamente il personaggio chiave di tutta la sintesi amorosa del club, gli uomini non sono tutti uguali e lui ne è un limpido esempio. Si mette in gioco, e gioca per conoscere meglio l'animo femminile ed avvicinare la fascinosa Jocelin e Jane, la grande Jane, trasporta tutti a riportare alla luce i sentimenti più positivi.
    Le storie che si intrecciano vengono valiate alla luce dei vari romanzi, Prudie riscopre la passione per il marito, Sylvia dà una seconda opportunità a Daniel, Allegra si getta a capofitto in un altra relazione e Bernadette và verso un nuovo matrimonio :wub:
    Che dire...che la cara Jane anche questa volta ha fatto centro!!! :mammamia:
    Grazie a tutti per aver condiviso le nostre ideee...alla prossima visione!!! :lol:
     
    Top
    .
  7. roale2
     
    .

    User deleted


    Bernadette, Prudie, Allegra, Sylvia e Jocelyn sono cinque donne che decidono di fondare un club letterario in cui discuteranno l'opera della scrittrice Jane Austen. I veri motivi della fondazione sono però altri: il club ha infatti il principale scopo di consolare Sylvia, che è stata abbandonata dal marito dopo vent'anni di matrimonio, e Prudie, che invece si è ritrovata a dover rinunciare al viaggio a Parigi che sognava da tanto tempo. I libri della Austen però sono sei, e le cinque donne hanno bisogno di un altro membro: Jocelyn allora decide di invitare Grigg, uno strano ragazzo con la passione per la letteratura di fantascienza che non ha mai letto la Austen. Jocelyn inoltre spera che Grigg sia una distrazione per Sylvia.

    Il club è così assortito: sei individui che hanno poco o niente in comune. Bernadette, donna matura, piena di vita e con diversi matrimoni alle spalle; Prudie, giovane insegnante di francese sposata ad un marito che non la capisce; Allegra, la giovane figlia di Sylvia, lesbica dichiarata e amante dell'estremo; Sylvia, che continua ad amare il marito e che ora ha un estremo bisogno di compagnia; Jocelyn, che invece adora vivere da sola ed è estremamente diffidente nei confronti degli estranei; e Grigg, che ha vissuto con tre sorelle più grandi e ha accettato di entrare nel club solo per stare più a contatto con Jocelyn.

    Ogni mese i componenti si riuniscono a casa di un membro per discutere uno dei libri. Lentamente, l'intreccio delle loro vicende sentimentali si espande e cominciano a rendersi conto di stare vivendo una trasposizione delle novelle della Austen ai giorni nostri. Alla fine il marito di Sylvia tornerà, Grigg e Jocelyn usciranno insieme, Allegra troverà una compagna, il marito di Prudie si appassionerà alle storie d'amore e Bernadette si sposerà per l'ennesima volta con un gentiluomo costaricano.
    Collegamenti esterni

    per ora ho letto questo perche' non riesco a scaricare sto cicciollo di file,,, mi sono incavolata e allora mi son odocumentata,,adesso vedo se posso vedermelo pure sto film

    in ogni caso ho letto attentamente la trama,,, ma perche' in realta' non esiste questa unione di amcizia ,,,ogni mese riunirsi e cercare di aiutarsi ,,mi piace anche perche' c'e' una diversa nella trama,,, deve essere molto bello gente,,e se mi coinvolgete sempre io ne saro' felice ,,, vi abbraccio ,,,appena possibile giuro che lo guardo ,,,
     
    Top
    .
  8. *la Simo*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roale2 @ 5/2/2013, 21:46) 
    per ora ho letto questo perche' non riesco a scaricare sto cicciollo di file,,, mi sono incavolata e allora mi son odocumentata,,adesso vedo se posso vedermelo pure sto film

    CITAZIONE
    /2 22:00 roale2: gente non pensiate che sia cicciolla o imito,,,sono cicciola di mio

    Ro !! Sei unica !! :lol:
    Mi fai sempre sorridere !!!
    dai tifiamo per te !!
    Vedrai che ce la fai e sconfiggerei questo cicciollo di file !! :kid:
     
    Top
    .
  9. roale2
     
    .

    User deleted


    hahahahaahh be' ieri sera poi l'ho visto ..non tutto pero' perche' poi sinceramente mi sono addormentata con il computer nelle gambe,,,mi sono svegliata con una carezza di mio marito ,,erano le 3 di notte ,,ma come si fa,,,,, in ogni caso il giudizio e' positivo ...molto positivo ,,,,sarebbe bello farlo tra di noi una cosa cosi',,,,
     
    Top
    .
  10. Frichi Flop
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roale2 @ 6/2/2013, 12:43) 
    ,sarebbe bello farlo tra di noi una cosa cosi',,,,

    nudi però
     
    Top
    .
  11. cinziagabri
     
    .

    User deleted


    Frichi :rabbia: sei così poco romantico :kid: anche in questo :ahah:
    Ro ...è una bella proposta la tua! Concordo sarebbe bello, vestiti però :D
     
    Top
    .
  12. roale2
     
    .

    User deleted


    hahaahahhaah be' nuda forse meglio di no,,non ho piu' 20 anni ,,diciamo messe comode con pantofole e tuta ... si cinzia io lancio l'idea,,, se non possiamo purtroppo unirci perche' siamo distanti,,possiamo pero' unirci qua con questa bella iniziativa,,
     
    Top
    .
  13. .:MoonM:.
     
    .

    User deleted


    Forza ro, prima o poi riuscirai a vederlo tutto :lol:
    Che bello tuo marito che ti sveglia con una carezza, nel film ci starebbe benissimo come scena.

    Ma quanto è rompi Allegra? sempre a questionare, sarà pure una bella ragazza, ma ha un caratteraccio.
    Andava imbavagliata durante le riunioni.
    Grigg è stato un santo, con Jocelyn che cercava di sbolognarlo all'amica lagnosa...mamma mia che pazienza.
    La sua presentazione è stata la più simpatica di tutte :lol:
     
    Top
    .
12 replies since 3/2/2013, 16:55   140 views
  Share  
.