North & South - mini serie inglese e libro

sub ita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:MoonM:.
     
    .

    User deleted


    Permettetemi di approfittare di questa sezione per consigliarvi una bellissima mini serie inglese in 4 puntate. Si intitola North & South, ed è tratta da un romanzo di Elizabeth Gaskell.
    Me l'ha fatta scoprire la mia amica Simo, e me ne sono innamorata. Purtroppo non è stata doppiata in italiano, ma la potrete seguire in originale con i sottotitoli italiano. Vi assicuro che il vostro sacrificio sarà ripagato dalle emozioni che saprà regalarvi...

    north+and+south



    Se avete amato Orgoglio e pregiudizio non potete lasciarvi scappare questa serie... attrazione e repulsione tra i protagonisti sono gli ingredienti più stuzzicanti. Lui è fascinoso da morire...
    trama
    La trama : Margaret Hale, ben educata ed istruita fanciulla dell'Inghilterra del sud è costretta ad abbandonare la sua casa, la sua terra e le persone che ama a causa della decisione del padre, pastore anglicano, di lasciare la chiesa e trovare lavoro come precettore al nord, nella grigia e caotica città industriale di Milton, dove Margaret scopre priorità e stili di vita molto divresi da quelli a cui era abituata. La sua prima impressione della città le fa venire voglia di scappare: tutto le sembra sporco e incivile . Quando va in visita a uno dei cotonifici della città, per incontrarne il proprietario, Mr Thornton, uno dei nuovi allievi di suo padre, rimane scioccata e disgustata nel vederlo picchiare uno dei suoi operai perchè trovato a fumare . Da outsider, con accesso sia alla buona società ( quella industriale rappresentata da Mr Thornton) che a la classe operaia (a cui appartengono alcuni suoi nuovi amici), a poco a poco Margaret comincia a conoscere le varie facce di Milton, entrando per la prima volta in contatto con un aspetto anche duro della società inglese, che non aveva mai conosciuto prima o del quale non si era mai curata, acquistando una nuova coscienza sociale.
    Fin da quel primo sfortunato incontro, Mr Thornton rappresenta per la ragazza l'aspetto più negativo della società industriale, in cui tutto sembra disumanizzato e l'unico interesse sembra essere quello del profitto. Il tempo e le circostanze la porteranno però a cambiare il giudizio su di lui e a capire che sotto il carattere brusco si nasconde un uomo onesto, completamente dedito alla sua impresa ma anche interessato al benessere dei suoi operai.( L'operaio licenziato, fumando, di fatto metteva a rischio d'incendio non solo la fabbrica ma anche la vita di tutti gli altri operai.) Da parte sua Mr Thorton rimane subito colpito ed attratto dallo spirito vivace della ragazza e dalla sua buona educazione. L'attrazione/repulsione (in fondo entrambe facce dela stessa medaglia) fra i due li porterà a scontrarsi e a faticare prima di trovare un punto di contatto (soprattutto da parte di Margaret), un avvicinamento che li porti a comprendersi, a stimarsi e ad amarsi. Margaret dovrà lasciare Milton per capire la vera natura dei suoi sentimenti per Mr Thorton, mentre l'uomo, da lei rifiutato malamente dopo una proposta di matrimonio, riuscirà ad avere la meglio sul proprio orgoglio e, quando il destino li farà rincontrare, a correre nuovamente il rischio di lasciarsi andare alla forza dell'amore a cui Margaret a sua volta si abbandonerà con nuova e più matura consapevolezza.


    Read more: http://bibliotecaromantica.blogspot.com/20...l#ixzz25JogAN6J


    1. Primo episodio
    2. Secondo episodio
    3. Terzo episodio
    4. Quarto ed ultimo episodio

    Inoltre potrete anche leggere il libro, tradotto solo nel 2011, dopo 150 anni dalla sua edizione inglese... una lunga attesa che non ha deluso le fans.

    61gUZfbwUEL._SL500_AA240_


     
    Top
    .
  2. Anrose65
     
    .

    User deleted


    Grazie Moon per questo ottimo consiglio!! :)
    Ne farò tesoro.....visto il vuoto della programmazione televisiva! <_<
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    CAPO MONELLAS DENTRO E FUORI

    Group
    Admin Monellas
    Posts
    3,622
    Location
    LECCE

    Status
    Offline
    Grazie Moon per i preziosi suggerimenti che ci hai dato :lol: sei stata gentilissima :wub:
     
    Top
    .
  4. cinziagabri
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio Moon, sei stata molto molto carina :wub: con questi tuoi preziosi consigli ;) ...ne faremo tesoro!
    Grazie per aver inaugurato la sezione! :D
     
    Top
    .
  5. .:MoonM:.
     
    .

    User deleted


    Prego, condividere qualcosa che adoro è un piacere immenso. Spero vi capiti di vederlo prima o poi... E per ingolosirvi ancora, vi posto un fanvideo sulla serie, realizzato da TeaRoseProductions... la canzone è bellissima, quindi anche se non conoscete la storia, vi renderà piacevole seguire il video.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    CAPO MONELLAS DENTRO E FUORI

    Group
    Admin Monellas
    Posts
    3,622
    Location
    LECCE

    Status
    Offline
    Grazie Moon ... anche se non ho ancora avuto il piacere di vedere la serie, sia il video che la canzone mi sono piaciuti tanto... appena possibile vedrò volentieri la serie, hai scatenato in me una certa curiosità :grazie:
     
    Top
    .
  7. cinziagabri
     
    .

    User deleted


    Che bello Moon! La canzone poi è da brividi...mi è sempre piaciuta! :wub: Questa serie deve essere davvero meravigliosa, molto romantica, come piace a me :mammamia: inoltre è d'epoca...io amo tutte le storie ambientate nel passato :amore: e questa deve essere una di quelle coi fiocchi!!! :nuv:
     
    Top
    .
  8. *la Simo*
     
    .

    User deleted


    Quoto e riquoto Moon...questa serie è molto romantica e ben sviluppata.
    Lui è un bel tenebroso ed è un gran ma gran bel vedere !! :wub:
     
    Top
    .
  9. Frichi Flop
     
    .

    User deleted


    Mooooooooooooooooooooooooooooooooon

    la canzone è STAY, degli Hurts, gruppo che adoro.

    E' stata una delle riky's selection di Fuorigioco..seconda stagione..20 febbraio 2011 :D
     
    Top
    .
  10. giuliabia
     
    .

    User deleted


    Dovrò concentrarmi sui sottotitoli visto che di inglese non ci capisco un tubo :D
    Grazie Moon lo guarderò sicuramente...la canzone di quel video poi è stupendissima :)
     
    Top
    .
  11. ale1987
     
    .

    User deleted


    Moon ho seguito il tuo consiglio e mi sono vista i due primi episodi e ti dirò non vedo l'ora di vedere il terzo... è bellissima! sono molto curiosa di vedere come va a finire :wub:
     
    Top
    .
  12. .:MoonM:.
     
    .

    User deleted


    Evviva, leggo che il fanvideo vi è piaciuto :D... sono contenta che anche riky abbia trovato un motivo per seguiirlo ahaha... Bellissima canzone, Stay..
    Ale non immagini che gioia, :love: sono contenta di sapere che ti piace e che ti appassiona.. eheh finale da rivedere tante tante tante volte Fidati!!!!!!!

    Io ho seguito la serie senza leggere la trama, alla cieca, volevo vivere tutta la storia fino alla fine, ma visto che me lo consigliava un'esperta come Simo, sapevo che non poteva deludermi :P
     
    Top
    .
  13. ale1987
     
    .

    User deleted


    Sono senza parole... vorrei dire tante cose, ma adesso non mi viene praticamente niente.

    Ho appena finito di vedere la serie.

    Mi associo al consiglio di Moon... merita assolutamente di essere vista.

    Sono sicura che non deluderà le aspettative.

    Ho trovato che sia completa, c'è veramente tutto ed il bello è che è concentrato in quattro ore... quattro ore in cui i personaggi

    vi coinvolgeranno, vi emozioneranno, vi faranno piangere e anche sorridere.

    Ci sono momenti riflessivi, l'ambientazione amplifica l'emozioni e.... sono sicura che ve ne innamonerete... come ho fatto io!!!!!!

    Grazie mille Moon per il consiglio!
     
    Top
    .
  14. .:MoonM:.
     
    .

    User deleted


    :evviva: :evviva: ale sono super contenta che ti abbia conquistato fino alla fine... :love:
    Dimmi se il finale non è da rivedere più e più volte ehehe...

    Io ho anche letto il libro della Gaskell, e alcuni momenti della serie li ho compresi meglio.

    es. la scena del thé

    lui è rapito dal braccialetto di lei
    CITAZIONE
    Non sembrava particolarmente interessata a partecipare alla conversazione; sembrava voler occuparsi soltanto delle tazze di tè, che porse via via con le sue mani d’avorio, nella più bella e silenziosa delicatezza. Indossava anche un bracciale, che seguiva i movimenti del suo braccio e il Signor Thornton guardava quell’oggetto con più attenzione di quanta ne metteva nell’ascoltare suo padre. Sembrava affascinato da come il bracciale seguiva i movimenti impazienti della sua proprietaria, e come poi si fermava tra la sua carne morbida, per poi ricadere nuovamente giù sul suo polso. Gli veniva voglia di esclamare: “Eccolo! E’ cascato di giù nuovo!”

    e quando va via dopo che gli ha negato la stretta di mano lui è furioso...
    CITAZIONE
    “E’ la più orgogliosa, presuntuosa, sgradevole ragazza che io abbia mai conosciuto! Persino la sua grande bellezza sfiorisce a causa dai suoi modi sprezzanti!”.

    Per non parlare della scena del rifiuto, bellissimo quando lui esce... cammina e cammina, pensa e pensa ... o quando Mason lo mette al corrente dell'indagine e lui pensa solo a come proteggerla..
    Le scene belle sono davvero tante...


    Nel libro il tormento di lui si sente profondamente e l'attore della serie lo rende benissimo.

    Serie Fantastica :mammamia:
     
    Top
    .
  15. *la Simo*
     
    .

    User deleted


    concordo con voi....ahhhhhhhhhhhh come la guardava luiii :wub:
    Donna fortunata !!!! :lol:

    Rimango comunque del parere che i libri o più precisamente le parole, siano insuperabili nel descrivere le sensazioni e i sentimenti, perchè il lettore si immedisima e le fa sue..
     
    Top
    .
126 replies since 2/9/2012, 14:39   1484 views
  Share  
.